venerdì 8 maggio 2020

Facciamo l'erba

In questo articolo impareremo a fare l’erba per i nostri diorami e per le nostre basette.
Ovviamente si può comprare direttamente nei negozi di modellismo, ma:
  1. con l’importo di una bustina di erba comprata al negozio è possibile fare una quantità di erba decisamente superiore. Se si deve fare solo qualche basetta, potrebbe non essere conveniente, ma se dovete mettere l’erba su interi eserciti e oltre un centinaio di basette, allora conviene farsela.
  2. la soddisfazione di autoprodursi il necessario è impagabile
Cosa serve

Un contenitore largo, un colino (più grande è, meglio è), un bicchiere di plastica, un contenitore da gelato da 500 gr (prima mangiate il gelato) del gusto che preferite, un foglio da giornale per non sporcare il tavolo, un guanto di plastica, colore acrilico verde a vostra scelta, dell’acqua e la segatura.




La segatura non serve che sia fine. Se potete scegliere prendete quella più fine, in caso contrario prendete quello che c’è.

Procedimento

Mettete la segatura nel contenitore del gelato, fino ad arrivare a metà.


In un bicchiere mettete il colore che preferite, fino a metà. L’altra metà del bicchiere riempitelo con acqua.

Maneggiate il tutto fino a far diluire perfettamente il colore nell’acqua e poi versatelo sulla segatura, distribuendolo ovunque.


Infilate il guanto ed iniziate a maneggiare. Maneggiate bene, fino a quando tutta la segatura non sia colorata di verde.


Ora l’impasto è pronto per l’asciugatura.


Se è estate, fatela asciugare al sole, che è più veloce; se è in inverno, potete mettere il contenitore sopra al calorifero. In estate, al sole, in due giorni la segatura sarà asciutta; sopra al calorifero ci può volere anche una settimana.


Per facilitare l’asciugatura, mescolate bene una o due volte al giorno.


Si passa alla seconda fase, quella del filtraggio.


Mettete il composto un po’ per volta nel colino, con sotto il contenitore grande. Iniziate a mescolare con le mani all’interno del colino, facendo strisciare le dita sulla retina del colino. Le particelle più piccole passeranno e cadranno nel contenitore.

Potete anche usare il colino, appoggiato ad un imbuto inserito direttamente nel barattolo dentro cui conserverete il vostro preparato. E potete anche aiutarvi con uno strumento, per maneggiare: nella figura il manico di un coltello.

Più maneggiate, più particelle attraverseranno il colino.
Alla fine, dentro al colino rimarranno le parti più grandi; nel contenitore ci saranno le parti più piccole, la vostra erbetta, che conserverete in un barattolo.
Di seguito, la differenza tra quello che passa e quello che resta nel colino. Questa parte non buttatela, potrebbe servirvi per altro, ad esempio per fare le foglie degli alberi.

La vostra erba è pronta per l’uso.

Ovviamente, potete scegliere il verde di cui avete bisogno, più o meno chiaro.

Buon lavoro e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento